Per un approfondimento su che cosa bisogna fare in caso di atti persecutori e stalking on-line e offline, vi invito a leggere questo post.
sino a 5.164 euro ed è commesso da chi -al wonderful di procurare a sé o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno- abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei Avvocato Roma all'accesso advertisement un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo.
Se gestisci un'azienda, il mondo digitale porta con sé sfide significative, tra cui il rischio di delitti informatici e il trattamento illecito di dati.
Giova evidenziare che è ormai pacificamente ammesso il concorso tra il delitto di cui all'art. 615 ter c.p. e quello previsto dall'artwork. 640 ter c.p., sulla base della considerazione che sono diversi
Istituito con il Decreto del Ministero dell'Interno del 31 marzo 1998, il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha sede a Roma, coordina 20 compartimenti regionali e eighty sezioni territoriali e costituisce il punto di contatto dell'Italia con gli uffici di polizia dei Paesi aderenti al G8 che si occupano di crimini informatici. A livello operativo, tra i compiti di cui è investita la Polizia Postale si annoverano il contrasto della pedo-pornografia, del cyberterrorrismo, della diffusione illegale di file e dell'hacking. In particolare, il Servizio raccoglie segnalazioni, coordina le indagini sulla diffusione, in World wide web o tramite altre reti di comunicazione, delle immagini di violenza sessuale sui minori e stila le black record dei siti Internet pedofili.
(In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto corretta la qualificazione occur peculato della condotta del ricorrente, incaricato del servizio di biglietteria in virtù di una convenzione con la società di gestione del trasporto pubblico, il quale, approfittando di un errore del sistema informatico, stampava una seconda copia del biglietto di viaggio emesso regolarmente e la rivendeva advert altro passeggero, incassando e trattenendo per sé il corrispettivo di competenza della pubblica amministrazione).
In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.
È importante anzitutto cercare di prevenire. Oltre a prestare la massima attenzione quando si naviga in rete e si condividono i propri dati è altamente raccomandato munirsi di un firewall che protegga il proprio sistema informatico.
Inoltre, le implicazioni della frode informatica possono estendersi anche al piano finanziario, con la necessità di risarcire eventuali danni causati alle vittime.
Abbiamo parlato, ad esempio, delle truffe che si possono fare su World-wide-web, adescando vittime in buona fede, in questo write-up su occur difendersi dai enjoy fraud o truffe amorose. Se, invece, ci riferiamo a quei reati che possono essere compiuti da soggetti che abbiano un grado maggiore di competenza informatica e siano in grado di violare, introdursi e manipolare sistemi, la cosa si fa un filo più complicata.
Le conseguenze legali per la frode informatica dipendono dalla gravità del reato commesso. In base alle leggi vigenti, la frode informatica può essere punita con multe, reclusione o entrambi.
- Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema L'articolo 615 quinquies c.p. punisce - con la reclusione fino a owing anni e con la multa sino a euro 10.329 - la diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico.
A differenza dell’artwork 635 bis cp, che punisce la condotta di chi distrugge o danneggia dati o programmi informatici, la norma ha advert oggetto le condotte volte a danneggiare sistemi informatici e telematici.
Lo Studio Legale Moscato offre assistenza legale professionale e competente sia for every chi ha subito un crimine informatico, sia for each chi è accusato di averlo commesso.